Quale Materasso per il mal di schiena?


Cronico o sporadico, il mal di schiena è un disturbo ampiamente diffuso e che non riguarda esclusivamente gli anziani dal momento che può presentarsi a qualsiasi età. Ne esistono infatti di diverse tipologie, tanto che è possibile effettuare una macrodistinzione tra sindome da postura, sindrome da disfunzione e sindrome da derangement; nel primo caso il mal di schiena è la conseguenza di uno sforzo eccessivo della schiena ed il dolore può essere eliminato aiutandola mantenendo posizioni più corrette. Nel secondo caso invece il mal di schiena si è presentato dopo uno sforzo, in seguito la problematica si è risolta ma la schiena non è più elastica come lo era in precedenza e, oltre al mantenimento di una corretta postura durante il giorno e durante le ore notturne, è importante studiare un adeguato piano di esercizi terapeutici per elasticizzarla. Nel terzo caso infine, le strutture della schiena si distorcono con facilità ed è importante agire subito a cominciare dal controllo posturale, abbinato a specifiche esercitazioni terapeutiche.

 

Ma come evitare che il mal di schiena si presenti?

 

Oltre ad evitare l’errato sollevamento di carichi pesanti, lunghi periodi di sedentarietà, movimenti bruschi o improvvisi, è importante anche dormire nel modo giusto. Sono tante infatti le persone che soffrono di fastidi o addirittura dolori alla schiena semplicemente perchè non hanno scelto i corretti materassi per il mal di schiena e magari hanno mantenuto posizioni errate e a lungo andare dannose. Insomma il materasso può fungere da rimedio preventivo per il mal di schiena, purchè venga scelto quello più adatto alle proprie esigenze posturali, commisurato al proprio peso ed alla propria conformazione fisica. Insomma i materassi per il mal di schiena non rappresentano, se condotta autonomamente, una scelta semplice ma vanno selezionati con attenzione, considerato il fatto che bisognerà ‘conviverci’ per diversi anni.

Qual è il miglior materasso per il mal di schiena? dato che entrano in gioco differenti variabili, gran parte delle quali soggettive, non è possibile individuarne uno universalmente adatto a prevenire il mal di schiena o attutirne i fastidi. Certo è che i materassi memory foam sono certamente i più consigliati per alleviarlo: si tratta di materassi in spugna elastica a lento ritorno, una peculiarità meccanica che permette di ottimizzare la distribuzione del peso corporeo e della pressione in tutte le aree di contatto tra il corpo ed il materasso. I memory foam evitano cioè che vi siano aree di contatto sovrasollecitate o altre prive di pressione, che possono provocare il mal di schiena. Non vi sono studi scientifici che dimostrino universalmente la superiorità del materasso memory foam rispetto ad altre tipologie ma certamente grazie alla capacità di questo materiale di sostenere il corpo lungo tutte le sue curve naturali risulta particolarmente benefica per la schiena. Un materasso insomma non troppo duro (che genera punti di eccessiva pressione) ma nemmeno troppo morbido (che tende ad affossarsi nella parte inferiore), che permetta di ridurre o addirittura eliminare i dolori lombari, dorsali o cervicali: il giusto equilibrio tra supporto e comodità, a beneficio della salute.

 


Scrivi commento

Commenti: 0

Sogniflex srl

Via Kennedy 1, 35027 Noventa Padovana - PD

Tel. +39 049 8931507 - Fax +39 049 8958054

P.IVA e C.F. 05161060289

 


1988-2019 © Sogniflex - Via Kennedy, 1 35027 - Noventa Padovana, Padova PI: 05161060289| Tel. 049 8931507

2014-2019 © Materassi Padova by Sogniflex | Via Kennedy 1, 35027 Noventa Padovana - Padova | PI 05161060289

Sito Realizzato da Sogniflex Web Studio