Come Scegliere il Materasso per la Gravidanza


Tra i consigli per un riposo sano delle donne in gravidanza, vi è certamente la scelta di un buon materasso adatto allo scopo. Durante i nove mesi più importanti della vita di una donna è bene infatti seguire tutta una serie di accortezze per dormire nella più assoluta comodità. Si tratta infatti di un periodo particolare, nel corso del quale il corpo di una donna subisce tutta una serie di cambiamenti che possono condizionare anche il riposo notturno, pertanto non sempre il materasso utilizzato può risultare comodo durante la gravidanza con il rischio di lunghi periodi di insonnia o di provocare dolori alla schiena, alla colonna vertebrale o alle articolazioni.

Prevenire il mal di schiena durante la gravidanza è fondamentale: per questo è bene affidarsi ad un professionista che sappia fornire i giusti consigli nella ricerca di un materasso e di un guanciale in grado di contrastare i disturbi del sonno. Da un lato è importante sostenere il corpo utilizzando un cuscino adatto alla gravidanza, che consente di trovare una posizione confortevole senza continuare a muoversi nel letto e riposare tutta la notte. Dall’altro è importante valutare l’intero sistema letto, specialmente nel caso in cui anche prima della gravidanza le notti risultino poco piacevoli, con l’obiettivo di migliorarne la qualità. Come fare dunque ad individuare il materasso migliore per la gravidanza? Meglio puntare su un materasso memory o in lattice, morbido oppure rigido?

Il presupposto iniziale è legato al fatto che si tratta di una scelta molto personale, dunque non vi è una tipologia di materasso univoca e specifica per tutte le donne in gravidanza.

L’ideale è abbinare ai consigli di un esperto una prova fisica, per valutare se effettivamente il materasso permetta di dormire comodi anche nel periodo della dolce attesa. In ogni caso le tre caratteristiche peculiari che ogni materasso per la gravidanza dovrebbe avere sono il sostegno di un corpo che per nove mesi sarà soggetto a una costante trasformazione con variazioni di peso e bilanciamento. La capacità di favorire la circolazione sanguigna, in particolare quella delle gambe. Ed evitare di imprigionare il corpo favorendone invece i movimenti durante la notte.

Un materasso ideale sarà dunque caratterizzato da una portanza differenziata di ogni singola zona per un sostegno mirato ed in grado di seguire l’evoluzione del corpo e, al contempo, da una spiccata sensazione di morbidezza; oltre alla capacità di adattarsi ai cambiamenti del corpo, evitando quindi che si generino punti di eccessiva pressione che potrebbero condurre a mal di schiena prolungati. Una sensazione di comfort prolungato, grazie al sostegno commisurato al peso e alla forma del corpo e materiali che favoriscano la circolazione sanguigna. Il prodotto più indicato è il materasso a molle insacchettate singolarmente, in grado di adattarsi automaticamente alle differenti parti del corpo, ma anche ai suoi cambiamenti nel tempo. Le molle rispondono autonomamente e singolarmente alle differenti pressioni esercitate su di esse dal corpo di una donna in gravidanza; il risultato è una piacevole sensazione di morbidezza e contenimento che anzichè limitare i movimenti li agevola, per un risposo di qualità anche durante gli emozionanti nove mesi di progressivo sviluppo del feto.


Scrivi commento

Commenti: 0

Sogniflex srl

Via Kennedy 1, 35027 Noventa Padovana - PD

Tel. +39 049 8931507 - Fax +39 049 8958054

P.IVA e C.F. 05161060289

 


1988-2019 © Sogniflex - Via Kennedy, 1 35027 - Noventa Padovana, Padova PI: 05161060289| Tel. 049 8931507

2014-2019 © Materassi Padova by Sogniflex | Via Kennedy 1, 35027 Noventa Padovana - Padova | PI 05161060289

Sito Realizzato da Sogniflex Web Studio